OI&B Books Tour 2019
OI&B: un progetto che da sedici anni, ha come obbiettivo l’interpretazione e la condivisione della grande musica di Zucchero. Avvalendosi di straordinari musicisti, la Band capitanata da Christian Garbinato, è riuscita a ricavarsi un’importante posizione nell’ambiente della musica dal vivo in Italia ed in gran parte dell’Europa. Molti sono i paesi oltre confine che spesso ospitano gli OI&B, infatti, sono sempre più numerosi i concerti in Austria, Svizzera, Inghilterra, Germania, Francia, Croazia, Slovenia, Polonia e Slovacchia e le collaborazioni sono con grandi brand, quali: Pirelli, Harley Davidson, Ferretti, Porsche, Lexus, Audi, Axa e molti altri.
Il nuovo “Books Tour” sta per iniziare e gli OI&B sono intenzionati a festeggiare questo sedicesimo anniversario in maniera esclusiva: una accurata scelta musicale e le scenografie molto ricercate, incorniceranno le serate della prossima stagione.
Si è appena concluso il “Symbols Tour” con più di 150 concerti e una stima di circa 200.000 spettatori e per l’alto livello musicale, il carisma dimostrato sul palco e la professionalità, gli OI&B sono stati definiti “la Band celebrativa del grande Zucchero” facendoli uscire da una generica classificazione di “Tributo a…”. Suoni, luci e colori trasportano il pubblico in un turbinio di emozioni, passando da ritmi sfrenati a ballate dal sapore blues, mantenendo una coerenza stilistica propria, nel pieno rispetto del ruolo interpretato.
La Band ha avuto importanti riconoscimenti ed il primo fra tutti è stato dato direttamente da Zucchero, che ha offerto la possibilità di suonare con lui al concerto tenutosi a Bologna in occasione del raduno internazionale dei fan club. In quell’occasione, oltre a Zucchero, sul palco con gli OI&B, altri grandi della musica italiana, come: Dodi Battaglia, Maurizio Vandelli e Fio Zanotti.
Gli OI&B sono una Band di 8 musicisti professionisti e che spesso si avvalgono di ospiti illustri, come nel caso del concerto di qualche anno fa a Silverstone (UK), dove l’icona della musica pop degli anni ’80, Mr. Paul Young, ha duettato con Christian il successo che ha reso Zucchero famoso in tutto il mondo: “Without a woman” (Senza una donna), per poi riproporre assieme agli OI&B, i suoi successi, come: “Every time you go away”, “Love of the common people” e molti altri. Non è una novità che sul palco della Band padovana, si siano incontrati grandi personaggi della musica, tra cui: Lisa Hunt (storica vocalisti Zucchero che da oltre undici anni partecipa al tour estivo della Band), Alexia, Paolo Belli, Irene Fornaciari, cori gospel e orchestre d’archi; tutto questo a conferma di una grande dinamicità e di una continua ricerca per poter offrire al pubblico, spettacoli sempre più interessanti.
THEATRE PROJECT
La continua ricerca della Band a dare una propria personalità alle splendide atmosfere delle canzoni di Zucchero, ha portato a riarrangiare per orchestra d’archi i brani più significativi del grande Artista emiliano, delineando uno spettacolo dalle mille sfumature armoniche. Violini, viole, violoncelli e contrabbassi, intrecciano la musica classica con il blues nelle suggestive ambientazioni dei migliori teatri.
ACOUSTIC QUARTET PROJECT
In più occasioni, la Band si è trovata a dover declinare degli interessanti inviti in strutture dove l’impatto sonoro che genera, poteva risultare eccessivo; ecco che un progetto che da tempo stava nel cassetto, vede finalmente la luce e nasce così “O.I.&B. Acoustic Quartet”: chitarra, basso ,percussioni e l’inconfondibile voce, suscitano immediatamente l’interesse di importanti clubs e piccoli teatri. Una scaletta studiata in maniera da coinvolgere un pubblico molto attento a cogliere i dettagli interpretativi ed i particolari arrangiamenti.
BIG BAND PROJECT
58 elementi sul palco: orchestra d’archi 30 elementi, coro gospel 18 elementi, O.I.&B. 10 elementi… spazio alla mente per immaginare il risultato. La volontà di dare il massimo in termini di ricerca sonora e la sfida a livello logistico, garantiscono al pubblico e agli O.I.&B. stessi, grandi emozioni.
O.I.&B. with LISA HUNT
Per circa vent’anni al fianco di Zucchero, ha avvalorato con la sua splendida voce, capolavori come “Madre dolcissima”, “Così Celeste” e moltissimi altri; da sei anni ormai, impegnata nel Tour estivo degli O.I.&B. portando lo show a livelli altissimi. Potente, accattivante, dolcissima e straordinariamente simpatica e disponibile, è arrivata al cuore di tutto il pubblico che ha avuto il piacere di assistere alle sue performance assieme agli O.I.&B.